Bellessere

Siamo esseri umani e in quanto tali complessi: abbiamo pregi, difetti, lati che ci piacciono di più e lati che ci piacciono meno, ma il minimo comune denominatore è l’unicità del soggetto.

Esplora Rimini

Background

Bar centrale-progetto #Bellessere. Si chiama così il nuovo progetto che mi ha riempito il cuore a cui sto partecipando insieme a @barbarastellamua e alcune ragazze e ragazzi fantastici dell’associazione di promozione sociale @esplorarimini. Si tratta di un programma che nasce da un sogno e si nutre di sogni… i sogni e i desideri delle educatrici, ma anche del gruppo di giovani adulti con disabilità che ne fanno parte.

“Grazie alla mediazione di noi educatrici, racconta @marta_coveri, il gruppo ha iniziato ad interrogarsi sulle relazioni, sulle amicizie, sul desiderio di amore e soprattutto ha compreso quanto il primo ingrediente per una relazione sana sia proprio la conoscenza di sé, che parte come sappiamo da un’accettazione di sé stessi a 360°. Siamo esseri umani e in quanto tali complessi: abbiamo pregi, difetti, lati che ci piacciono di più e lati che ci piacciono meno, ma il minimo comune denominatore è l’unicità del soggetto. Da qui nasce il progetto sul corpo: anche se disabile, è il ‘mio’ corpo… con tutte le sue bellezze e particolarità. Vedersi più belle-belli, fare pace con lo specchio, imparare a valorizzarsi accettando anche quei lati che ci piacciono meno, fa sicuramente parte della conoscenza di sé ed è un lato tutt’altro che leggero o superficiale. Da qui prende il via il progetto ‘Bellessere’ e tutte le collaborazioni ad esso collegate”.

La prima in foto, che io e Barbara abbiamo truccato e pettinato in occasione del nostro primo incontro dedicato al look in stile Coachella, è Gaia Cavalli @gaiacavalli02: una giovane donna piena di talento ed emozione. Ha una memoria di ferro che riesce a sfruttare nella musica, la sua grande passione.

La bellissima ragazza dagli occhi verdi della seconda foto è Irene Talacci. Artista profonda e sensibile in grado di vincere molte battaglie.

La terza è Martina Nanni @martina.nanni.5: una donna grintosa e tenace. Ama lo sport, anche quello più estremo. Percorre maratone, guarda film fantasy e ama la compagnia.

Ci vediamo presto per una nuova avventura ragazz*! Il viaggio è appena cominciato…