RES IN TERRA
UN PROGETTO PORTATO IN TEATRO
Spettacolo con lezioni di bellezza inclusiva presentato a tutta la cittadinanza con il percorso laboratoriale “Bellessere”, ideato insieme ad alcuni ragazzi riminesi che vivono la disabilità in prima persona.
Un progetto significativo centrato sulla cura di sé che ha la forma di un viaggio alla riscoperta della singolarità e del proprio corpo, attraverso trucchi e acconciature ispirati al linguaggio della natura e dei suoi elementi. Per raccontare, tramite il corpo e i sensi, l’arte visiva, la musica, la voce e le parole, il tempo storico in cui viviamo, ripensando al futuro che vorremmo.
Un’idea trasversale e tutta al femminile nata da una profonda amicizia per riflettere e far riflettere sull’essere umano nella sua unicità fisica e mentale, invitando con delicatezza il pubblico a porsi domande sulla visione contemporanea del concetto di bellezza ideale. Protagonisti dell’evento speciale, i ragazzi e le ragazze disabili dell’associazione di promozione sociale “A.S.D. Esplora” di Rimini, accompagnati anche da bambini, donne e uomini di varie generazioni, che attraverso un linguaggio non convenzionale saranno guidati oltre gli standard estetici dell’omologazione contemporanea. Perché la bellezza – va ricordato – non solo non ha confini, ma non ha neanche età.